stile boho chic

Boho Chic: che stile è?

stile boho chic
Le origini

Lo stile boho chic è un accostamento di due termini: boho, abbreviazione di bohemian che si riferisce allo stile di vita degli artisti del XIX secolo e chic, parola francese sinonimo di eleganza. Lo stile di vita Bohemien è sempre stato associato a creativi e intellettuali ai margini delle strutture sociali e estremamente anticonformisti.  Il termine boho chic nasce nei primi anni 2000 come trend nel mondo della moda, poi arrivato anche nell’ambito dell’arredamento. Lo stile boho chic è  un mix di un insieme di altri stili dal Far West e dal movimento hippy, dallo stile etnico, che va dall’Africa all’India passando anche per il Marocco, e da quello nordico. Il boho chic è una stile molto originale e personale, pieno di colori e finiture diverse, tanto verde e pezzi unici.

stile boho chic
Vecchio e nuovo

Una cosa fondamentale dello stile boho chic è proprio un mix tra old & new. Gli spazi sono sempre pieni (ehimè questo stile non è per gli amanti del minimal!) di arredi, oggetti, arte e luci sia vintage che moderni. Ogni spazio deve raccontare la storia di chi ci vive, attraverso la scelta di pezzi unici. Infatti le case boho chic non si assomigliano mai: l’utilizzo di molti pezzi vintage unici fa si che ogni casa abbia un suo timbro e stile.

stile boho chic
Riciclo creativo

Il riciclo creativo vuol dire andare a scavare nelle profondità di cantine e scatoloni e trovare un modo per donare nuova vita e funzione a oggetti e arredi vintage. Questo è forse l’aspetto più divertente dell’arredare in stile boho chic e ovviamente quello che renderà la vostra casa assolutamente unica. Il nostro consiglio è di non avere fretta: proprio perché tante cose vanno trovate, abbiate pazienza nel trovarle. Non importa se ci si mette di più, la verità è che una casa boho chic è in perenne sviluppo, è una storia che continua ad evolversi!

stile boho chic
Colore!

Ecco un’altra cosa fondamentale per arredare in stile boho chic: il colore! Le case in questo stile sono sempre molto colorate dai mobili, al tessile a oggetti decorativi. La palette di colori è sempre molto calda, sfumature di rosso, arancione, viola e blu. Proprio perché le sue origini raccontano storie di poeti e hippie il richiamo alla natura è ovvio proprio tramite i colori che caratterizzano questo stile. Una delle cose forse più particolari dello stile boho chic è il tessile: i pattern richiamano moltissimo paesi come il Marocco e l’India, dove colori caldi e forme geometriche sono la normalità.

stile boho chic
Verde

Le case boho chic sono sempre anche molto green. Le piante fanno parte dell’arredamento must di questo stile, aiutano a creare una sensazione di ambiente caldo e un po’ hippie. Le piante non devono essere solo elementi decorativi ma possono diventare veri e proprio pezzi d’arredamento: si possono usare come separe’ per spazi molto grossi!

stile boho chic

I pezzi che non possono mancare in una casa boho chic:

  • Pouf: più etnico è meglio è!
  • Divani comodi
  • Cuscini: ovunque e di varie tonalità e stampe!
  • Tappeti: che ricordino l’oriente e di fibre naturali
  • Accessori super vintage
  • Patchwork: ci deve essere da qualche parte
  • Piante
  • Arte: sbizzarritevi, in questo stile, non ce ne può essere mai troppa!

Sei alla ricerca di un po’ di ispirazione? Corri sulla nostra bacheca di Pinterest BohoChic! 

stile boho chic

Vuoi trasformare la tua casa in stile boho chic?
Ti possiamo aiutare noi, scopri come funziona.