03
Nov

Bonus mobili 2018: non cambiano le regole

Il Bonus mobili, cioè la possibilità di detrarre dall’Irpef il 50% dell’importo pagato per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici “risparmiosi”, nell’ambito di una ristrutturazione o manutenzione straordinaria, è stato prorogato a tutto il 2018.

Bonus mobili

Per il Bonus mobili 2018 il tetto massimo di spesa resta confermato a diecimila euro.
Mentre sono previsti cambiamenti per l’Ecobonus (migliorie per il risparmio energetico), per il 2018 non cambia niente per il bonus mobili: chi realizza un intervento di ristruttuazione edilizia o di manutenzione straordinaria potrà detrarre l’Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici almeno in classe A+. L’importo massimo detraibile è di diecimila euro; per fare un esempio: se spendi diecimila euro ottieni una detrazione di cinquemila euro in dieci anni.

Ecobonus

L’Ecobonus sarà prorogato con una modifica: la sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa potrà essere detratta al 50% invece del 65%.
Rimane invece al 65% il bonus per pannelli solari per l’acqua calda, pompe di calore, cappotti termici e altri interventi sull’involucro edilizio.
Confermati gli sconti del 70 e del 75% sugli interventi di efficientamento energetico per i condomini fino a tutto il 2021.

La novità del Bonus verde

La manovra 2018 introduce una novità assoluta: il Bonus verde. Con il bonus verde la detrazione prevista è del 36% e il tetto di spesa è di cinquemila euro per unità immobiliare e si potrà usare per la sistemazione di giardini, terrazzi, coperture, sia per i condomini sia per le ville.

Secondo statistiche FederlegnoArredo, la detrazione per l’acquisto di mobili ha mosso una spesa di oltre 4,5 miliardi di euro.

La Manovra 2018 verrà approvata dopo la legge elettorale, cioè il 26 ottobre. Dopo l’iter parlamentare, le novità e le conferme dei bonus per la casa e in edilizia per il prossimo anno diventeranno certe.
Vi terremo informati!

Bonus mobili 2018

Comments ( 0 )