14
Feb

Camera degli ospiti, 4 soluzioni per il tuo appartamento

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di dover ospitare qualcuno, anche semplicemente per una notte. Indubbiamente, in questi casi, poter disporre di una camera in più da destinare agli ospiti sarebbe la soluzione migliore per poter accogliere nella propria casa amici e parenti, ma purtroppo nelle abitazioni moderne è sempre più difficile.

Certamente chi non ha problemi di budget e di spazio potrà ricavare una o più stanze degli ospiti, magari ciascuna con il suo bagno privato, in modo che pur condividendo la medesima casa ciascuno possa godere della propria privacy.

Ma per tutti i comuni mortali? Come si può fare quando non si dispone di una stanza in più? Di certo non ci si può precludere a priori la possibilità di ospitare qualcuno, fosse anche solo la mamma che viene a trovarci, piuttosto che un amichetto dei nostri figli per fare un pigiama party.

Vediamo allora di illustrarvi brevemente 4 soluzioni alternative, tutte facilmente percorribili, per poter sfoderare all’occorrenza un posto letto in più.

Il divano letto

La soluzione più classica per poter ospitare qualcuno a casa propria è quella di dotarsi nel living di un divano che all’occorrenza si trasformi in letto!

Divano letto

Il vantaggio è che generalmente i letti contenuti all’interno dei divani sono matrimoniali o quanto meno ad una piazza e mezzo per cui vi permettono di ospitare due persone contemporaneamente e, specie se si scelgono prodotti di buona qualità e se vengono utilizzati solo saltuariamente, si tratta di una sistemazione comoda quasi quanto un letto tradizionale.

Lo svantaggio è che ci si deve limitare ad acquistare per lo più divani lineari, a due o a tre posti, o comunque in caso contrario potrebbe essere necessario fare non poche manovre per aprire il letto; detto ciò si deve fare attenzione a calcolare il giusto ingombro in modo da riuscire ad operare la trasformazione senza dover spostare i mobili di mezza casa! Infine i divani letto, se pratici da aprire e chiudere e di ottima fattura, hanno il loro costo e comunque vi troverete, seppur per poco tempo, gli ospiti nel bel mezzo del soggiorno, con poca privacy per tutti!

Il letto a scomparsa

Letto a Scomparsa

Un’altra opportunità è quella di prevedere la presenza di un letto a scomparsa. In genere il luogo di elezione di questi letti “aggiunti” è la cameretta dei bambini, ma vi sono soluzioni che possono tranquillamente anche stare nel living.

 

Infatti, oggi in commercio, anche per ciò che riguarda i letti a scomparsa, esistono un’infinità di tipologie e modelli differenti: dai più classici ed economici letti a scomparsa posizionati sotto la rete dei materassi singoli mascherati da un cassettone e da estrarre all’occorrenza, a quelli più elaborati e costosi, nascosti dietro a librerie o scrivanie, o addirittura che si configurano come dei pensili.

Il pouf/letto

Pouf letto

Più semplice ed economica la scelta di dotarsi di un cosiddetto “puffoletto”: ovvero di un normalissimo pouf, da tenere vicino al divano, all’ingresso, o in camera e da ricollocare e aprire all’occorrenza per farlo diventare un letto in più! Il problema è che si tratta per lo più di soluzioni singole!

Il materasso gonfiabile

L’ultima alternativa è quella di acquistare un materasso gonfiabile: anche in questo caso ce ne sono di molti tipi diversi, sia per ciò che concerne il formato che per quanto riguarda le caratteristiche ed alcuni, a dispetto di quanto si possa pensare, sono davvero comodi.

Ideale non solo da sfoderare nel caso di ospiti che si presentano all’improvviso, ma anche da portare in vacanza: il materasso gonfiabile è una soluzione ottimale per quanti non vogliano spendere grandi cifre.

Normalmente non vi accorgerete neppure di averlo, perché starà chiuso all’interno della sua sacca da viaggio, riposto infondo ad un armadio o su uno scaffale del ripostiglio e all’occorrenza in pochi minuti potrete gonfiarlo, decidendo di volta in volta dove metterlo: magari per un party tra bambini potrete gonfiarlo in cameretta (i vostri figli lo adoreranno!), mentre se vengono a trovarvi degli amici potrete sistemarli nel soggiorno.

Ora sta a voi decidere: l’importante è che siate consapevoli che avere ospiti non è un privilegio ad esclusivo appannaggio di chi può disporre di una camera in più!

Volete anche voi introdurre un divano letto o un letto a scomparsa nel vostro arredamento? Se avete bisogno di un consiglio da parte dei nostri Interior designers, compilate il modulo e chiedeteci tutto!
Condividi anche tu con interiorBe le tue necessità! Devi rinnovare, ristrutturare o semplicemente rendere migliore la tua casa? Compila il modulo!

 

Comments ( 0 )