Come rinnovare la vostra taverna

Ne la chiesa coi santi, e in taverna coi ghiottoni: se lo dice Dante un fondo di verità ci sarà. La taverna, infatti, che si contraddistingue notoriamente per lo stile rustico, è anche il luogo perfetto per il relax e per godere dei piaceri della tavola e degli amici in particolar modo.
Anche se è sinonimo di trattoria e di osteria, la taverna è sempre più modellabile in base al proprio stile di vita.
La sua caratteristica è quella di essere collocata al piano seminterrato o interrato, ed è direttamente collegata al piano superiore tramite una scala interna.

taverna soggiorno

Tuttavia, col tempo, se non le si dà il giusto imprinting, la taverna può diventare un ambiente sciatto, poco vivibile, ridotta a lavanderia disordinata, che si tende a nascondere piuttosto che a condividerla con gli amici. Perciò, rinnovarla nello stile e nella disposizione degli ambienti è fondamentale per farle recuperare la dignità che le spetta.

Come sempre, bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione prima di dare sfogo alla fantasia. Se la taverna è piccola, in un unico ambiente dovremo porvi gli elementi indispensabili, mentre se è abbastanza grande si può dividere in varie zone tramite semplici pannelli di cartongesso, o ancora più semplicemente attraverso tende o armadi alti.
Due sono gli ambienti fondamentali: la cucina con tavolo e sedie, e una zona relax per l’accoglienza intorno al camino o alla stufa a pellet, membri tipici di questo ambiente. Se c’è, inoltre, la possibilità di creare un piccolo bagno, tanto meglio.

taverna

Sono i benvenuti televisori, tavoli da biliardo o biliardino, librerie: tutto ciò che possa infondere calore, convivialità e relax. Assolutamente da sfuggire è il sovraffollamento degli spazi che rende la taverna un deposito: pochi arredi e complementi e qualche pianta in più.

taverna con camino

Lo stile tipico è quello rustico, con materiali come il rame, il legno ed il marmo.
 Se propendete per lo stile country, un grande tavolo di legno al centro con delle panche, sedie a dondolo per contorno colpiranno nel segno. Anche lo stile moderno non è bandito: in questo caso, largo spazio al bianco e alle tonalità fredde, alle linee pulite e snelle che possono offrire un gradevole effetto, non meno caldo, in contrasto con rivestimenti in legno, in pietra o in cotto per sezioni circoscritte o con accessori country.

taverna con stufa

In ogni caso, il bianco aiuta a dare luminosità a un ambiente che per natura non ne ha e per il quale bisognerà meglio studiare anche le disposizioni di luci.
 Colori caldi alle pareti, piastrelle per l’angolo cottura, tappeti e cuscini abbinati: scommettiamo che vorrete mostrarla a tutti una taverna così?

A volte i consigli di un esperto architetto o designer di interni può fare la differenza. trasformare un seminterrato nella taverna dei sogni può essere complicato: affidatevi ai nostri professionisti per non sbagliare! Compila il modulo e chiedici un parere.