04
Ott

Le migliori scuole di Interior Design in Italia

Diventare interior designer nasce dalla formazione universitaria. Per questo abbiamo deciso di andare a scoprire i posti migliore dove studiare questa disciplina creativa.
Ecco a voi una lista delle migliori scuole italiane dove studiare Interior Design.

 

Le migliori scuole di Interior Design in Italia

Politecnico di Milano

Milano

Fra tutte il Politecnico di Milano rimane, comunque, il più solido per tradizione e percorsi formativi. Del resto, Milano non è a caso la capitale della moda e del design. Il corso triennale in Italiano offerto dalla Scuola di Design del Politecnico con sede in Bovisa è forse il più formativo. Patricia Urquiola, famosissimo architetto spagnolo ormai italiana, è una delle icone più conosciute che hanno frequentato questo corso di laurea. Oltre al corso in Interior Design, il Politecnico di Milano offre anche corsi di Industrial DesignInterior DesignInterior design & Design Management (in cinese), Industrial Design 4 Architecture (in inglese), Strategic Design (in inglese) e Yacht Design (in inglese).

 

Le migliori scuole di Interior Design in Italia

Istituto Europeo di Design

Milano/Torino/Venezia/Firenze/Roma/Cagliari

In Italia è possibile conseguire il Diploma in Interior Design dello IED nelle sedi di Milano, Roma (in queste città è attivo sia in italiano che in inglese), Torino, Venezia, Firenze e Cagliari. IED ha ulteriori sedi fuori dall’Italia, per esempio a Barcellona e a in Brasile, dove sono possibili scambi e periodi studio. Oggi è considerato un Network Internazionale, in continua espansione, che organizza corsi triennali post-diploma, corsi di aggiornamento e formazione, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea. Il collegamento tra il sapere e il saper fare è la premessa indispensabile per la crescita professionale e lo sviluppo di capacità culturali, creative e critiche che rappresentano l’obiettivo di fondo della formazione IED. IED  rappresenta l’eccellenza del Design italiano attraverso un processo formativo che cerca di promuove la cultura del Made in Italy: vale a dire creatività, imprenditorialità, innovazione tecnologica e conoscenza del mercato.

 

Le migliori scuole di Interior Design in Italia

Naba e Domus Academy

Milano

Sempre a Milano troviamo la Nuova Accademia di Belle Arti e la Domus Academy. Queste due scuole affiliate offrono corsi solo di design e moda. In NABA è possibile seguire un corso triennale in Design che si va poi a specializzare in Interior Design. A livello di master invece Domus Academy si specializza in corsi da un anno solo in lingua inglese, tra cui anche Interior Design. “Domus Academy è un laboratorio vivente e pulsante. Si tratta di un incubatore di talenti e di un trampolino di lancio per le avventure interdisciplinari. E più di ogni altra cosa, è una spinta per carriere creative e soddisfacenti.”

 

Le migliori scuole di Interior Design in Italia

ISAD

Milano

ISAD è una scuola specializzata nella progettazione degli interni, il cui obiettivo del corso triennale è quello di preparare gli allievi ad affrontare con competenza e sensibilità i concreti impegni della professione. All’attività didattica sono integrate durante l’anno visite guidate a mostre, manifestazioni culturali, cantieri e aziende, sopralluoghi presso edifici storici e inerenti alle materie trattate. L’attività didattica è completata da due stage, uno al secondo anno e uno al terzo,  svolti presso aziende o studi di architettura interamente organizzato da ISAD.

 

Le migliori scuole di Interior Design in Italia

Istituto Marangoni

Milano

Meglio conosciuta per i suoi storici corsi di moda, l’Istituto Marangoni offre anche un ampia scelta di corsi di design, tra cui Interior Design. Corsi intensivi, triennio o master, l’Istituto Marangoni ormai si è stabilita come una grande scuola di design, sia in Italia che all’estero. Infatti Istituto Marangoni ha sedi anche Londra, Parigi, Shanghai, Shenzhen e Mumbai. Insomma un vero e proprio network internazionale dove la creatività non ha limiti!

 

Le migliori scuole di Interior Design in Italia

Accademia Italiana

Firenze/Roma

Spostandoci da Milano troviamo l’Accademia Italiana, con sede a Firenze e Roma: qui troviamo corsi di vari tipi e durata in Interior Design, oltre a molte altre discipline. L’Accademia Italiana collabora con le migliori università e scuole d’arte e con le più importanti aziende internazionali della moda e del design. Tra i vari corsi offerti, sono degni di nota i corsi accademici di design del mobile e dell’arredamento e il Master di design del prodotto d’arredo. In particolare, l’accademia consente anche allo studente di poter ottenere la laurea rilasciata dall’University of Wales. La laurea (Bachelor of Art) che si ottiene in concomitanza con il diploma dell’Accademia, consente di accedere al mondo del design internazionale.

 

Le migliori scuole di Interior Design in Italia

IAAD

Torino

L’Istituto d’Arte Applicata e Design a Torino offre il corso di Interior and furniture design. L’Istituto d’arte Applicata e Design di Torino prevede l’insegnamento di discipline come interior and furniture designtransportation designindustrial design e advertising and graphic design. Ogni corso si conclude con una tesi di fine corso che coinvolge aziende e istituzioni pubbliche e private, progetti che poi possono essere presentati a professionisti ed eventi pubblici.

Sei un bravo interior designer? 
Iscriviti alla nostra piattaforma e vieni a far parte della BeFamily!

Comments ( 0 )