29
Giu

Paint your Home: quali colori, quali pareti e quante pareti?

Dipingere casa può sembrare un compito arduo se non si hanno punti e spunti di riferimento da cui partire. Innanzitutto dobbiamo valutare l’ambiente con cui abbiamo a che fare. Se parliamo di un monolocale possiamo suddividere gli spazi semplicemente con l’utilizzo del colore con piccole strategie, per esempio: lasciando i soffitti bianchi per donare più luminosità all’ambiente, possiamo invece verniciare la parete soggiorno relativa alla zona tv o allo stesso modo la “L” del soggiorno per creare una divisione visiva dello spazio.

Le tonalità possono essere svariate ma bisogna tenere in considerazione: 1) le finiture degli arredi, 2) tendaggi, tessuti e tappeti, 3) pavimentazione. Le nuance che ci sentiamo di consigliare sono quelle più neutre che vanno dai toni del tortora/beige ad antracite/ grigiastro, con tutte le diverse sfumature più calde e più fredde a seconda del contesto e del gusto personale.

Altri spunti ed idee possono essere quelle di evidenziare nicchie o riseghe con colori più scuri o colorati per esaltare gli oggetti o gli arredi che in esse si trovano; caratteristica potrebbe essere anche la scelta di rendere i disimpegni e corridoi delle vere e proprie scatole di colore verniciando sia soffitti che pareti.

Nelle camere da letto si possono creare dei giochi di colore per riprendere le tonalità della casa verniciando la parete retrostante al letto e lasciando il resto delle pareti bianche, oppure verniciando la parete in questione con una tonalità più scura e le restanti molto più chiare.

Non dimentichiamo che il colore può essere utilizzato anche per creare un effetto “carta da parati”, per esempio dipingendo strisce orizzontali o verticali alternando colore lucido a colore opaco, oppure colore più scuro a colore più chiaro, allo stesso modo si possono creare effetti “Boiserie” sulle pareti fino ad un’altezza che varia dagli 80/100 cm da terra e, perché no?, riproducendo decorazioni per mezzo di stencil a parete.

Con piccoli interventi il vostro ambiente può prendere forma e carattere con il semplice utilizzo del colore!!

 

Comments ( 0 )