Prima casa? Ecco i 5 consigli per arredarla!

È arrivata l’ora di andare a vivere da soli! Prima o poi questo momento tocca a tutti, e chi non si è mai chiesto “e adesso come faccio?” Arredare la vostra prima casa, che sia da single o in coppia, non è mai facile. La realtà di uno spazio vuoto pronto per essere riempito con la vostra vita può spaventare molte persone. Ma non temete, con questi 5 consigli scelti apposta per voi dai designers InteriorBe sarà un gioco da ragazzi!

 

Valutare gli spazi prima di scegliere come riempirli

Una prima casa è una bellissima tela bianca e si può essere tentati a riempirla di cose belle velocemente. Invece è importante valutare bene lo spazio prima di scegliere come arredarlo. Così facendo puoi risparmiare dei soldi e assicurarti che i pezzi scelti siano perfetti per l’ambiente. Pensare alla casa come un insieme unico invece che una stanza o pezzo alla volta farà si che quando sarà arredata racconterà una storia armonica e completa.

 

Scegliere su cosa investire

Quando si arreda la prima casa è probabile che avrete tante spese e pezzi da acquistare. Scegliete su cosa vale la pena investire a lungo termine e su cosa invece si può risparmiare. Per esempio una cosa fondamentale su cui conviene sempre investire è il materasso. Questo può durare tanti anni se scelto di qualità, e potrete portarvelo dietro se mai traslocherete. L’illuminazione invece può essere un elemento che cambia in base alla casa, ai punti luce o alla luce naturale presente nell’abitazione, quindi su questo si può risparmiare o anche osare con pezzi che magari dopo un po’ stufano e si possono cambiare.

 

Portati dietro qualcosa

La prima casa è sicuramente un nuovo inizio, ma questo non vuol dire che non può essere anche una continuazione! È sempre una buona idea portarsi dietro dei pezzi che possano arredare in modo personale e farti sentire a casa in qualche modo. Per esempio, la vecchia poltrona della nonna che hai sempre avuto in camera? Falla rivestire cosi da donarle un nuovo look e usala nel tuo nuovo soggiorno!

 

Arredare con intelligenza

Spesso le prime case non sono estremamente spaziose. Magari è un appartamento dove lo spazio è limitato. Quando valutate gli arredi da comprare, fatelo con intelligenza. Un divano letto è sempre una buona idea per esempio, come degli armadi con accessori interni che sfruttano al meglio tutto lo spazio disponibile. Il trucco è usare ogni spazio al massimo della sua potenzialità!

 

Personalità

Infine ricordatevi che questa è la vostra casa! Per la prima volta avrete la libertà di farci quello che volete, osate! Hai sempre voluto la scritta neon rosa in cucina? Ora puoi averla! Ricordati però che le case riflettono sempre i suoi proprietari, quindi sbizzarritevi ma rendetela vostra, è importante che la vostra personalità si rispecchi nell’ambiente.

 

Vuoi aiuto ad arredare al meglio la tua prima casa?
Compila il modulo di richiesta e ti aiuteremo noi.