lo stile shabby chic

Shabby chic: che stile è?

Lo stile shabby chic è tra i più amati in assoluto: il significato è proprio “trasandato elegante” ovvero uno stile che all’apparenza sembra trascurato e vecchio, ma in realtà è curato nei minimi dettagli. Lo stile shabby è romantico e spesso associato alle case di campagna provenzali, dove questo stile è particolarmente utilizzato. Dalle case in campagna, ai loft in città fino ad arrivare alle case al mare, lo shabby chic è adatto a qualsiasi tipologia di casa.
Scopri qui come arredare la vostra nuova casa in questo stile!

lo stile shabby chic
Il bianco è fondamentale

Il bianco è sempre il colore dominante nelle case shabby chic, soprattutto in versione “sporca” o scrostata. Infatti, in questo stile il bianco può esistere su varie tipologie di superfici e materiali, meglio se grezze e naturali. Il bianco garantisce un’eleganza e una luminosità splendida in tutte le stanze della casa, però attenzione, da evitare il bianco laccato, lucido e brillante.

lo stile shabby chic

Il legno e il metallo

La maggior parte dei mobili nelle case shabby chic sono in legno anticato, ma non antico: ovvero mobili che sembrano appena ritrovati nella cantina della nonna, magari con qualche strato a vista di pittura che racconta la sua storia. Le tracce di vernice, le crepe nel legno e qualsiasi altra imperfezione sui mobili sono preziosi particolari da preservare e mettere in risalto. Anche il metallo viene utilizzato tanto in questo stile, anche questo mai lucido e nuovo ma anticato, grezzo e perché no, ammaccato!

lo stile shabby chic

Colori soft

Il romanticismo di questo stile si vede moltissimo anche nella palette di colore che lo caratterizza. Assolutamente vietati colori vivaci e forti. Oltre a tutte le sfumature di bianco e panna vanno molto i colori pastello, sopratutto il verde, lavanda e rosa. Per quanto riguarda i colori naturali, tanto beige e grigio chiaro!

lo stile shabby chic

Arredare con i ricordi

Un altro aspetto del romanticismo dello stile shabby chic è che è molto personale. L’atmosfera di altri tempi creata dai mobili anticati e i colori soft è perfetta per accogliere anche oggetti del vostro vissuto che aggiungerà calore e intimità alla vostra casa. Non abbiate paura di aprire i vecchi armadi e ridare importanza a oggetti anche semplicissimi, come delle vecchie foto, lettere, scatole porta gioielli e qualsiasi altro ricordo a voi caro!

lo stile shabby chic

Il tessile è rustico

Per quanto riguarda il tessile nelle case shabby chic c’è un grandissimo favorito, ovvero il lino. Il lino deve esserci in una casa in questo stile, dona quel tocco di vissuto ed eleganza tipica di questo materiale. Anche il cotone grezzo piace, le cose ricamate e le stampe floreali, anch’esse ricordano un po’ la casa della nonna.

lo stile shabby chic
Il fai da te e i dettagli

Magari avete in casa un sacco di mobili e oggetti da cui non volete separarvi però non vanno bene per questo stile. Nessun problema, non abbiate paura di fare un po’ di fai da te per dare una nuova vita a questi oggetti! Tanti mobili di legno, come ad esempio il tavolo da pranzo, sedie e cassette possono essere scartavetrate per dargli quel tocco di vernice scrostata tipica dello stile shabby chic. Anche il decoupage e il ricamo sono elementi perfetti per una casa in questo stile!
Un dettaglio che non può mancare? La lavanda! Il nostro consiglio è fatela seccare, e poi utilizzatela come oggetti decorativo, magari dentro ad una vecchia cassetta!

Vuoi trasformare la tua casa in stile shabby chic?
Ti possiamo aiutare noi, scopri come funziona.