angolo studio

Angolo studio in casa: come arredarlo

Un angolo studio in casa può essere utilizzato per vari motivi, sia per i sempre più numerosi home workers che come angolo per studiare o sviluppare progetti personali. Un angolo studio può veramente essere messo in tantissimi angoli della casa, anche nei meno tradizionali, magari per poter sfruttare una nicchia. Questi spazi possono essere grandi, piccoli, funzionali, decorativi, organizzati, creativi, caotici e tanto altro. L’importante è capire le esigenze dello spazio e come sfruttare al meglio la planimetria a disposizione!
Scoprite con noi le cose principali da tenere in considerazione e tanti esempi di angolo studio particolari!

angolo studio
Le cose indispensabili

Gli elementi indispensabili quando si progetta un angolo studio sono:

  • scrivania
  • sedia
  • lampada
  • mensole e/o cassetti

La grandezza della scrivania ovviamente dipenderà molto dallo spazio a disposizione, a volte i piani sono incorporati con il mobile attorno, magari è un estensione della libreria! La sedia invece è la cosa su cui più conviene investire: soprattutto se lavorate da casa e quindi passate molto tempo alla scrivania. Assicuratevi che sia una sedia comoda e adatta a voi, non c’è niente di peggio di una sedia scomoda!

La luce naturale

Se avete la possibilità di creare il vostro angolo studio vicino ad una fonte di luce naturale approfittatene! Soprattutto per chi lavora molto al computer o lo usa per studiare per tante ore di fila, la luce naturale aiuta a non sforzare troppo gli occhi!

Utilità

Anche se avete a disposizione parecchio spazio per creare il vostro angolo studio, pensate prima a che cosa servirà. Se siete un architetto e lavorerete tutto il giorno alla scrivania, avrete bisogno di un piano di lavoro, di luce e di parecchio spazio per i libri. Se invece siete uno scrittore, probabilmente vi servirà solo ed esclusivamente il computer, e quindi non serve una scrivania lunga 2 metri. Progettate tenendo sempre in considerazione la funzione oltre alle scelte stilistiche!

Stile

Questa è sempre la parte più divertente, e per molti forse anche quella più difficile! Prima di tutto tenete in considerazione il contesto: se l’open space in cui andrete a posizione il vostro angolo studio è tutto arredato in stile minimal black & white, il vostro angolo studio dovrà rispettare questo stile. Questo aiuterà a far sembrare il tutto un unico spazio con un filo conduttore, ma non dimenticatevi di mettere del “voi” nello stile!

E ora un po’ di esempi di come si può ottenere un angolo studio bello, funzionale e personale!

angolo studio piccolo

Per chi ha bisogno poco spazio e sogna una scrivania ordinata e minimal!

angolo studio multifunctional

Ecco un angolo studio multifunzionale! Oltre ad avere parecchie mensole e posto per appoggiare le cose ha anche un angolo lettura con un comodo cuscino, per quando la schiena è stanca della sedia!

angolo studio a scomparsa

Per gli amanti dell’ordine questa è una super idea: un angolo studio a scomparsa!

Per chi volesse un angolo studio semplice e piccolino ma non anonimo, ecco un’idea per renderlo personale e colorato!

angolo studio doppio

A volte quando si lavora da casa non si è da soli, e quindi le postazioni a cui pensare sono due!

angolo studio minimal

Se invece tutto ciò che serve è un piano d’appoggio ecco come ottenere un angolo studio estremamente minimal

Vuoi un consiglio su come creare un angolo studio in casa?
Scopri come funziona InteriorBe e cosa può fare per Te!