14
Mar

Idee per arredare la cucina

Che sia a vista, con isola centrale, in legno o in acciaio, fusa con l’ambiente soggiorno, angolo dove preparare i pasti e poterli condividere allegramente, senza cucina non c’è casa! Infatti, anche se non si è cuochi provetti e non si conoscono tutti i segreti di quest’arte, quantomeno non si può non riconoscere che in cucina si celebra l’unità e l’ospitalità di una casa.
Anche questo spazio, perciò, non sfugge alla necessità dell’arredamento, attraverso il quale semplici accessori ed elettrodomestici prendono corpo, anima e personalità.

Vuoi saperne di più su questa cucina? E’ una dei nostri modelli preferiti! Scrivici a: clienti@interiorbe.com

Per arredare una cucina bisogna partire dalle sue dimensioni e dagli elettrodomestici indispensabili per poterne fruire nel modo più funzionale possibile. Dopodiché, in base allo spazio, potremmo ben presto progettare la disposizione della cucina: la più diffusa è quella lineare che, fondendosi con il soggiorno, si estende in orizzontale lungo la parete a disposizione, in cui trovano spazio dispense ed elettrodomestici in un blocco unico; la disposizione ad L è la soluzione ideale e pratica per chi ha necessità di risparmiare spazio, di cui l’estremizzazione è la forma a U, tipica degli appartamenti di poche metrature.

Invece, la proposta per coloro che trascorrono molto tempo in cucina e che dispongono di molto spazio, cade sulla cucina con isola, utile come piano di lavoro, piano cottura, come contenitore per riporvi utensili e accessori o come tavolo per la colazione su cui andranno collocati i punti luce. Intorno all’isola, diamo sfogo alla fantasia scegliendo tinte e trame particolari per i cuscini delle sedie per soddisfare, in parte, anche il desiderio di personalità.
Il materiale, senza dubbio, imprime l’anima alla cucina: caldo e accogliente se di legno vivo, più freddo e pulito nelle linee e nella praticità se di acciaio. Sono prediletti, in genere, i colori neutri, ma per dovere di cronaca precisiamo che qua e là resistono colori più incisivi come il nero e il rosso nel caso si sia fortunati possessori di un ampio ambiente cucina.
E per il piano cottura? I fornelli a induzione sono l’ultimo ritrovato tecnologico e una benedizione per chi cucina, vista la praticità nella pulizia. Il forno è un jolly da poter collocare all’altezza preferita, così come il frigo, da poter celare in un armadio apposito o da esporre alla vista per il suo ricercato design moderno.

Ti sei innamorato di questo modello di cucina? Scrivici a: clienti@interiorbe.com

L’ultimo tocco spetta alla personalizzazione! Mettiamo in mostra sugli scaffali o nelle dispense le tazze, i piatti, le brocche acquistate durante i viaggi. Anche gli attrezzi del mestiere, lasciati sul piano di lavoro, saranno parte viva dell’arredamento.

E non tralasciamo il pavimento! Anche per le cucine piccole, che si integrano con gli ambienti circostanti per necessità, una pavimentazione in maiolica o porcellana, oltre a garantire durevolezza, riesce a circoscrivere con gusto gli spazi e a dare carattere e colore all’ambiente. In ultimo, non disdegniamo un po’ di verde in cucina: creare dei ripiani con vasi esposti alla luce dove seminare le erbe aromatiche e le spezie aiuta l’estetica dell’ambiente e la qualità dei piatti!

idee arredare cucina

Se non volete sbagliare e non avete tempo da perdere, affidatevi ai nostri Professionisti InteriorBe! Non indugiare oltre: da 9 euro al metro quadro puoi avere anche tu la casa da sogno che hai sempre desiderato!

Compila il modulo di richiesta.

Comments ( 0 )